Progettiamo soluzioni per l’efficientamento energetico per pmi
Condividi la tua energia, entra a far parte di:
CERITALIA è la comunità energetica rinnovabile che unisce persone, aziende e istituzioni per un futuro più sostenibile e conveniente. Grazie alla condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili, CERITALIA offre vantaggi significativi sia in termini di risparmio economico e impatto sociale.
Unendoti alla nostra comunità, non solo riduci i costi in bolletta, ma contribuisci attivamente alla tutela dell’ambiente e al benessere del territorio. Scopri come puoi diventare parte di un progetto che rende l’energia pulita accessibile a tutti!
Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Insomma, in questo modo si intende creare una rete decentralizzata in cui è richiesta la partecipazione attiva e consapevole di ogni cittadino: i membri della comunità sono impegnati nelle varie fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, promuovendo una gestione sostenibile dell’energia, all’interno di un nuovo modello energetico.
Oltre a sfruttare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, le comunità energetiche rinnovabili garantiscono una riduzione dello spreco energetico e promuovono la condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale. La loro diffusione permette di soddisfare il fabbisogno energetico della popolazione e di proporre nuovi modelli socioeconomici incentrati sulla sostenibilità e la circolarità, senza ricorrere all’utilizzo dei combustibili fossili.
Il primo passo consiste nella costituzione di un’entità legale tra i futuri soci della comunità, siano essi persone fisiche, piccole o medie imprese, enti territoriali o amministrazioni pubbliche locali.
Dal momento che, per legge, lo scopo di una comunità energetica non può essere il profitto, le forme più comunemente utilizzate per ragioni di praticità e convenienza sono quelle dell’associazione. Successivamente sarà individuata l’area dove installare l’impianto di produzione, che dev’essere in prossimità dei consumatori.
Una PMI o una Pubblica Amministrazione possono installare un impianto fotovoltaico nel proprio stabilimento produttivo o nella scuola, e condividere l’energia prodotta e immessa in rete con i cittadini del Comune che hanno scelto di far parte della comunità. Allo stesso modo si possono costituire comunità di quartiere o comunità agricole. L’impianto non deve necessariamente essere di proprietà della comunità: può essere messo a disposizione da uno solo o più dei membri partecipanti o addirittura da un soggetto terzo.
La ripartizione dei ricavi derivanti dall’energia prodotta tra i membri dipende dalle regole di funzionamento della comunità energetica, le quali sono stabilite liberamente da ciascuna comunità attraverso un contratto di diritto privato.
Entrare in una CER significa contribuire a un futuro più sostenibile e partecipare a un sistema energetico condiviso e vantaggioso per tutti. Ecco i principali benefici:
I nostri membri possono guadagnare fino a 110 €/Mwh per ogni kWh prodotto e condividire con la comunità, grazie agli incentivi del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Inoltre, autoconsumando l’energia prodotta localmente, elimini i costi di trasporto e oneri di sistema con un risparmio medio fino al 40%.
Grazie ai nostri impianti di produzione e stoccaggio, potete contare su una fonte di energia affidabile e costante.
Fino all’80% di contributo a fondo perduto per la realizzazione di un nuovo impianto, grazie ai bandi regionali e statali in corso.
Offriamo soluzioni e tutti i servizi necessari per la formazione di una comunità energetica, rendendola efficiente.
Possiede un proprio impianto di energia rinnovabile, partecipa al processo produttivo immettendo energia in rete o immagazzinandola in sistemi di accumulo
Partecipa alla Comunità Energetica consumando energia. Non possiede impianti, ma si avvale dell'energia condivisa dai producer e dai prosumer.
Possiede un impianto di energia rinnovabile. Condivide l'energia in eccesso partecipando alla produzione, ma non direttamente all'autoconsumo diffuso.
Offriamo soluzioni e servizi per produrre e condividere energia rinnovabile